Picture
Domenica mattina a Calangianus pioveva. 
Dalle 7.30 cominciamo a ricevere sms e telefonate da alcuni dei partecipanti, sopratutto da quelli provenienti da "fuori Limbara", per sapere: si annulla? Si fa lo stesso?
Fino alle 9.30 è un continuo di telefonate incrociate e decisioni prese al volo, con l'ombrello in una mano e il cellulare nell'altra!Alla fine decidiamo: un po' di persone sembrano disponibili a sfidare il meteo e allora pensiamo di incontrarci al chiuso per la riunione introduttiva. 

Venti coraggiosi (!) si sono messi in gioco ed hanno inaugurato insieme a noi il workshop di foto attraverso il Limbara.
Alle 11.30 ci siamo incontrati incontro presso l'auditorium del convento di Calangianus, mentre fuori continuava a piovere. Abbiamo introdotto il workshop, spiegandone l'organizzazione e le varie fasi, e fatto un giro di presentazione tra tutti i partecipanti, per condividere interessi e aspettative. In seguito, la prof.ssa Decandia (facolà di architettura di Alghero) ha tenuto una lezione sul paesaggio delle aree interne della Gallura e del Limbara. Infine l'intervento di saluto dell'ass. Antonio Di Bernardo ha concluso la mattinata, invitandoci al pranzo organizzato in occasione della 4a giornata delle ferrovie dimenticate.
Visto che nel frattempo era uscito un sole meraviglioso, siamo corsi alle 13.30 verso la stazione di Luras, in cui arrivava il trenino verde da Sassari, proprio in occasione della 4a giornata nazionale delle ferrovie dimenticate. E' qui che abbiamo dato il via alla prima sessione fotografica!
Alle 14 ci siamo concessi una sosta per il pranzo collettivo, ospiti del comune di Calangianus, insieme agli altri 150 ospiti della 4a giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, nel padiglione fieristico (doveva essere alla chiesa delle grazie, ma il meteo ha sconvolto i piani di tutti!)
Ore 15 - 19: finalmente ha preso il via l'escursione fotografica lungo il tracciato della ex-ferrovia Monti-Tempio, nel tratto calangianese dalla cantoniera 15 alla 7.
Purtroppo, dovendo condensare tutta la giornata nel solo pomeriggio, abbiamo avuto tempi stretti e così alle 19.30, stanchi ma contenti, abbiamo tenuto solo una breve riunione organizzativa.Vista l'ora tarda in cui abbiamo terminato la nostra passeggiata, abbiamo evitato di fare i visionamenti delle foto e ci siamo riuniti per discutere le impressioni della giornata e decidere come continuare per i prossimi appuntamenti. Abbiamo deciso di condivere online gli scatti, in modo da permettere a tutti di "essere presenti" ai visionamenti ed anche di avere un po' di tempo, dopo l'escursione, di selezionarli, rielaborarli, ecc. 
La prossima escursione sarà  in campo libero ed i partecipanti si stanno organizzando in coppie "strabiche": cioè si accoppieranno un partecipante del Limbara (Calangianus o Tempio) con uno esterno, in modo da esplorare gli stessi luoghi con uno sguardo interno ed uno esterno ai luoghi visitati.
Grazie a tutti!
 

Visualizza workshop foto Limbara in una mappa di dimensioni maggiori
 
Sessanta persone hanno dichiarato che parteciperanno (o forse!) al workshop sulla pagina del nostro evento su facebook!
Salutiamo i 30 iscritti e non vediamo l'ora di iniziare e immergerci in questa esperienza che è stata accolta con così tanto entusiasmo!
Ci siamo quasi...a domenica!!!
 
eh già...dopo soli tre giorni sul web il nostro profilo facebook ha raccolto 200 amici! Siamo molto contenti che la nostra idea abbia riscosso tante adesioni! Ci danno il giusto entusiasmo per affrontare, con chi vorrà, le giornate che passeremo insieme durante il workshop!
Sopratutto, siamo contenti del fatto che ci sia voglia ed interesse a parlare del paesaggio del Limbara e a farlo attraverso le visioni fotografiche di chi ci abita!
Speriamo di incontrarvi in tanti!
Per iscrivervi cliccate qui.
 
Per cercare di diffondere la notizia del nostro workshop nei diversi comuni che si trovano nel territorio del Limbara (ma anche che ne ammirano i paesaggi "dall'esterno"!) abbiamo attivato un profilo facebook Visioni Di Paesaggi. In giro per Tempio e Calangianus troverete anche delle locandine della nostra iniziativa, ma poichè ci piacerebbe che i partecipanti provenissero dai vari comuni della zona, stiamo provando a raggiungerli via web!
Aiutateci col tam tam con i vostri amici!
Cerchiamo amici di Calangianus, Tempio Pausania, Berchidda, Oschiri, ed anche Luras, Aggius, Bortigiadas, Monti...
Per chi vuole dare sostegno all'iniziativa è attivo anche un evento su FB! Condividetelo sulle vostre bacheche ed invitate i vostri amici! grazie! :-)
 
Oggi Matrica, laboratorio di fermentazione urbana della facoltà di architettura di Alghero, lancia una nuova iniziativa nel territorio del Limbara.
Dopo alcuni mesi nella primavera 2010 passati a rintracciare abitanti, luoghi e storie di questo territorio, ci siamo ufficialmente e reciprocamente presentati il 25 e 26 giugno 2010 con il seminario-itinerante "la strada che parla". Abbiamo camminato e chiacchierato per due giorni lungo il vecchio tracciato della ferrovia a scartamento ridotto Monti-Tempio, da poco tempo recuperato e restituito ai cittadini e diventato molto velocemente un nuovo luogo di incontro e passeggiata. Alla passeggiata abbiamo invitato a parlare una trentina di persone, oltre ad aver esteso l'invito a tutta la comunità calangianese, con l'obiettivo di promuovere un vero e proprio viaggio di scoperta dei tanti significati impalpabili che il paesaggio contiene. Volevamo provare a riconnettere i saperi prodotti nelle aule universitarie con le memorie di chi ha vissuto, vive, usa e progetta nel territorio, per stimolare e favorire nuove forme di appropriazione e restituire la minata capacità di comunicare, attraverso nuove forme di conoscenza, con questo ambiente di vita.
Stavamo lavorando alla restituzione visiva dei tanti materiali prodotti (foto, video, mappe) e ad un certo punto ci siamo chiesti: è possibile stimolare, incentivare, rendere visibile maggiormente il punto di vista degli abitanti del Limbara?
Abbiamo pensato di sì! E lanciamo per questo un workshop di fotografia per dare la parola (gli occhi, il cuore, la mente) agli abitanti (questa volta non solo di Calangianus, ma di tutto il territorio della montagna)....ISCRIVETEVI!